Inizia nel 1946 col nome di Calzoleria Usai e ancora oggi Fixar prosegue la tradizione di famiglia, alla terza generazione, con una visione rinnovata e innovativa dell’antico mestiere al passo con le più moderne tecnologie di riparazione e manutenzione delle calzature e non solo.
Un lavoro artigianale lontano dalle logiche della produzione industriale e di serie, che fin dalla prima generazione ha caratterizzato le nostre lavorazioni.
Riparare qualunque cosa è la nostra Mission. Che si tratti di una semplice cucitura, di un sopratacco o di una risuolatura in cuoio con lavorazione goodyear.
Siamo specializzati nella riparazioni di scarpe tecniche sportive e o militari, come scarpe da trekking, anfibi, scarponi da motocross, scarpette d’arrampicata, scarpe da calcio, scarpe da trail running e scarpe sportive in genere.
Il Know how acquisito negli anni dalla ricerca e dalla collaborazione con aziende leader del settore, siamo all’avanguardia nei lavaggi, tinture e restauri di scarpe in pelle e camoscio, di borse griffate (anche dei più esclusivi brand) e capi in pelle.
Il Know how acquisito negli anni dalla ricerca e dalla collaborazione con aziende leader del settore, siamo all’avanguardia nei lavaggi, tinture e restauri di scarpe in pelle e camoscio, di borse griffate (anche dei più esclusivi brand) e capi in pelle.
” Sappiamo eccellere per il gusto di far bene le cose ”
Un continuo lavoro di aggiornamento per intuire le variazione del mercato, il cambio delle tecnologie e le esigenze del cliente, per anticiparne l’evoluzione e se necessari e diventando pionieri del settore.
Per noi il calzolaio non è più solo un lavoro manuale e di artigianato, ma è anche terziario avanzato, un servizio professionale e di consulenza, per soddisfare ogni richiesta. Lo straordinario equilibrio tra maestria della mano, creatività della mente e passione del cuore.
Il nostro obiettivo è garantire ai nostri clienti il più alto indice di qualità e professionalità.
La storia
La calzoleria Usai nasce nel 1946, fondata dal maestro Saverio e affiancato nel 1982 dal figlio Giuseppe. Primo di tre figli maschi, tutti calzolai. Giuseppe prosegue l’attività a Cagliari, mentre gli altri due fratelli nel nord Sardegna, a Sassari.
Giuseppe attento e intraprendente, avvia una collaborazione con le forze armate durata quasi vent’anni, che ha reso possibile un’importante crescita aziendale, con lavorazioni quasi assimilabili e definibili a quelle semi industriali.
Con la fine della leva obbligatoria, cambia l’impegno con i militare e si ridefinisce il target di destinazione dell’attività, ridimensionando e riportando le lavorazioni da semi industriali ad artigianali, destinate ad una clientela privata.
Nel 2008 a Giuseppe si affianca Simone, che mette in atto un nuovo cambiamento suggerito dalla transizione generazionale e dall’evoluzione di un settore che sempre più si orienta verso la riparazione e gli incollaggi di calzature in materiale sintetico. Importanti investimenti per l’acquisizione di macchinari industriali e all’avanguardia che insieme al know how acquisito, determinano un fondamentale passaggio per il raggiungimento di quel livello qualitativo e professionale che oggi ci consentono di essere una delle aziende leader del settore in Italia.